Come trattare la febbre nei bambini.
La febbre è già un sintomo fastidioso da sperimentare di persona, ma può essere ancora peggio vederla nei propri figli. Scopri come puoi combattere la febbre del tuo bambino.
La febbre è il termine usato per indicare un aumento della temperatura corporea, spesso definito come superiore a 38 °C, che in molti casi si è accompagnata ad un comune raffreddore o da sintomi influenzali. La temperatura elevata fa parte delle difese del corpo per combattere l'infezione. Tuttavia, sebbene la febbre sia una parte normale del processo di guarigione, può causare molto fastidio, soprattutto nei bambini. Inoltre, la sensazione alternata di caldo e freddo può essere un'esperienza molto negativa per i bambini e la sudorazione eccessiva può causare la perdita di liquidi.
Quando trattare la febbre del tuo bambino
I neonati sono particolarmente sensibili. Se il tuo bambino ha meno di 3 mesi, dovresti contattare un medico per chiedere consiglio. La temperatura corporea normale per un neonato è compresa tra 36,5 e 37,5 °C , ma potrebbe variare molto tra individui. Una temperatura superiore a 38 °C in un bambino di meno di 3 mesi è considerata febbre.
A partire dai 6 mesi di età, è possibile somministrare farmaci antidolorifici e antipiretici come l'ibuprofene con la consulenza del tuo medico e dopo aver letto attentamente le istruzioni. L'ibuprofene è infatti indicato per il trattamento della febbre dando sollievo al tuo bambino. Se la febbre non risponde al farmaco o dura più di un giorno dopo l'inizio del trattamento, dovresti contattare nuovamente il tuo medico per ulteriori consigli.
Trattamento della febbre nei neonati e nei bambini con ibuprofene
I bambini febbricitanti spesso hanno difficoltà a dormire, il che può portare a notti agitate sia per i bambini che per i genitori. L'uso di un analgesico può aiutare a controllare i sintomi associati alla febbre.