Strappo Muscolare o articolare
Spesso si pensa che distorsioni e strappi siano la stessa cosa, indipendentemente dalla zona colpita e dalla gravità, e li si tratta nello stesso modo.
Le persone spesso fanno fatica a distinguere uno strappo da una slogatura.
Un modo semplice di ricordare la differenza è che lo strappo di solito è di natura muscolare, interessa muscoli e tendini e spesso è dovuto a sforzo eccessivo o infiammazione.
Lo strappo muscolare spesso si manifesta spesso si fanno troppi movimenti ripetitivi o quando i muscoli si stirano troppo, ad esempio per aver sollevato qualcosa di troppo pesante o per averli allungati per troppo o troppo velocemente.
Una slogatura, invece, colpisce articolazioni e legamenti e di norma è causata da un trauma improvviso che fa uscire l’articolazione dalla sua normale sede, ad esempio quando ci si storce una caviglia (caviglia slogata).
Se si è colpiti da uno strappo muscolare o da una slogatura di un’articolazione, prima di tutto occorre Proteggere la zona, per evitare ulteriori danni e lasciarla Riposare, senza muoverla ulteriormente.
Come rimedio in caso di strappo, stiramento o slogatura si consiglia di applicare del ghiaccio per brevi periodi di tempo, Comprimere l’area con una benda o qualcosa di simile per ridurre il gonfiore, e Elevare l’arto, per aumentare il drenaggio dei liquidi ed evitare gonfiori.
I sintomi di strappi e distorsioni
Il sintomo principale di entrambe le lesioni è, ovviamente, il dolore: il modo del corpo per farci sapere che ha subito un danno.
L’area colpita potrebbe essere anche interessata da infiammazione e gonfiore.
Sebbene siano due meccanismi di cura dell’organismo, un livello eccessivo sia di infiammazione che di gonfiore possono essere dannosi per il processo di guarigione. Ecco perché il consiglio generale è di utilizzare giaccio e bende per mantenerli entrambi entro livelli gestibili.
Quando il dolore risulta molto forte, può influenzare la capacità di svolgere le attività quotidiane.
In questo caso, la prima cosa da fare è consultare il medico, che
consiglierà un analgesico antinfiammatorio per aiutare a gestire il male.
La priorità di chi subisce un infortunio è tornare a star bene il più in fretta possibile.
Questo vale soprattutto gli sportivi, ansiosi di tornare in campo o in palestra.
Tuttavia, sebbene spesso si consigli a chi subisce infortuni di mantenersi attivo, riprendere a svolgere esercizi ad alto impatto prima che il corpo sia pronto può essere molto pericoloso.
Segui quindi il consiglio del tuo medico e rispetta i tempi di guarigione previsti per consentire a muscoli o articolazioni di riprendersi completamente.
Nonostante l’infortunio, potrebbe essere necessario continuare a lavorare, prendersi cura dei figli o svolgere tutte le normali attività di una vita impegnata.