Qual è il ruolo della febbre?
Tutti noi abbiamo avuto la febbre almeno una volta nella vita. Qual è il miglior rimedio per la febbre e quando è il caso di rivolgerti al medico?
La febbre descrive una condizione in cui la temperatura del corpo si alza significativamente al di sopra della norma e può essere accompagnata da sensazioni alternate di freddo e caldo e da sudorazione eccessiva. La febbre fa parte dei processi con cui il nostro corpo combatte le infezioni batteriche e virali, poiché la temperatura elevata fornisce un ambiente favorevole per il sistema immunitario per attaccare l'infezione. Se la febbre è accompagnata dai classici sintomi del raffreddore o dell’influenza e scompare entro pochi giorni non c'è motivo di preoccuparsi eccessivamente. Contatta il tuo medico se la febbre dura più di tre giorni.
Come affrontare la febbre
La febbre ci può far sentire affaticati, doloranti, indisposti ed è spesso accompagnata da mal di testa. È preferibile non recarsi al lavoro anche per evitare di trasmettere un’eventuale infezione ai tuoi colleghi. Mantieniti idratato e cerca di riposare il più possibile. Il tuo medico potrebbe consigliarti di assumere farmaci da banco come l'ibuprofene per alleviare i sintomi causati dalla febbre. I medicinali antinfiammatori possono aiutare a combattere non solo questi sintomi ma anche la febbre stessa riducendo la tua temperatura. Sebbene la febbre aiuti l’organismo a combattere un'eventuale infezione, abbassare la febbre non sembra contrastare il processo di guarigione.
Combattere la febbre con l'ibuprofene
È importante conoscere le raccomandazioni per il trattamento della febbre prima di essere colpito da un raffreddore o da un virus dell'influenza così da curarti o curare un'altra persona in modo sicuro. Assumere dosi troppo elevate o la combinazione sbagliata di medicinali può essere potenzialmente dannoso; quindi, leggi sempre il foglietto illustrativo ed evita di combinare medicinali senza aver prima ricevuto indicazioni dal tuo medico