Mal di Schiena

Mal di Schiena, un male comune

Soffri di mal di schiena?

Tranquillo, non sei solo.

Si stima che una percentuale molto elevata di persone prima o poi nella vita soffra di mal di schiena. Tuttavia, non deve diventare uno stato debilitante quanto temi.

Il mal di schiena è un male comune nella società moderna.

Nel mondo occidentale, lo stile di vita molto sedentario, caratterizzato da lunghi periodi trascorsi a sedere, può causare problemi posturali e, in età avanzata, dolore alla schiena.

Il mal di schiena ha diverse cause, che vanno da problemi congeniti alla colonna vertebrale, o prolassi discali, a infortuni dovuti sollevamento di pesi nel modo sbagliato, o eccessivo affaticamento.

Considerato che la maggior parte della popolazione avrà dolore alla schiena in posizione alta, centrale o lombare almeno una volta nella vita, si può ben dire che è un problema comune.

Non lasciatevi condizionare dalla vostra schiena

La schiena, i muscoli e i legamenti che la circondano sono coinvolti in quasi tutti i movimenti che facciamo, dal girarci nel letto fino ad arrivare al telecomando.

Chi soffre di mal di schiena se ne rende conto ancora di più, perché improvvisamente anche il minimo movimento può trasformarsi in un’agonia.

Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena è causato da tensione muscolare e può passare da solo, senza sottoporsi a cure mediche, ma è necessario consultare il proprio medico se il dolore è grave, se peggiora o non migliora dopo tre giorni.

Anche se la tentazione più forte è quella di evitare di fare i movimenti che causano dolore, a chi soffre di mal di schiena si consiglia di evitare lunghi periodi di inattività, perché il dolore potrebbe peggiorare con il passare del tempo.

Dovresti continuare a svolgere le normali attività quotidiane, purché questo non peggiori la sensazione di dolore e, se possibile, fare anche una leggera attività fisica, come nuoto o yoga.

L’esercizio fisico può alleviare il dolore e incrementa l’apporto di sangue alle aree in cui è più necessario.

Non svolgere attività che peggiorano il dolore, invece.

Infiammazione

Spesso il termine è associato alla malattia in generale, ma cosa significa nello specifico, ed è una cosa positiva?

Scopri di più

Collo & Spalle

In caso di dolore cervicale, dolore alla spalla o entrambi, una cosa è certa: il dolore e il disagio che si provano…

Scopri di più

You are leaving the Brufen® website

You are now connecting to a website that is neither owned nor under the control of Mylan. Mylan is not responsible for the content of this site or any further links.
Please press OK to proceed or BACK to return to the Brufen® website.
OK