Cervicale

Dolore Cervicale

Un vero tormento, al collo e alla spalla.

Una postura sbagliata, lunghe ore di lavoro o lo stress causato da scadenze ravvicinate possono causare reali problemi anche alle persone più attive.

Il collo è una delle aree del corpo a cui non pensiamo mai, finché non ci dà problemi: a quel punto ce ne accorgiamo continuamente.

Lo stesso vale per le spalle.

Queste due parti del corpo sono coinvolte in un numero incredibile di movimenti quotidiani essenziali, dal girare la testa per guardare (ad esempio, mentre si cammina o si guida) fino al lavorare alla scrivania o al computer.

In caso di dolore cervicale, dolore alla spalla o entrambi, una cosa è certa: il dolore e il disagio che si provano in queste condizioni influenzano praticamente ogni aspetto della vita.

La rigidità prolungata e la mobilità ridotta o dolorosa delle spalle vengono spesso definite “spalla bloccata”, per ovvie ragioni, e per guarire richiedono talvolta mesi o addirittura anni.

Cause e trattamento

Il dolore cervicale e il dolore alla spalla possono avere cause ovvie, come una lesione recente o il classico colpo di frusta, oppure mostrare un andamento altalenante nel tempo a causa di stress o postura scorretta.

Quando siamo preoccupati tendiamo a contrarre proprio queste parti del corpo, causando una rigidità muscolare debilitante.

Il dolore cervicale e il dolore alla spalla possono essere causati anche da qualcosa di più semplice, come una postura scorretta quando si lavora o si dorme.

Per evitare che ogni gesto causi una fitta di dolore, potete provare a regolare l’altezza della sedia e della scrivania, o dormire su un materasso più rigido con diversi tipi di cuscini.

Anche seguire uno stile di vita attivo e migliorare il benessere complessivo sono eccellenti misure preventive.

Per esempio, potrebbe essere utile fare yoga o altri esercizi di ginnastica dolce.

Sollievo rapido ai dolori cervicali e alla spalla

Nonostante il dolore cervicale e il dolore alla spalla abbiano cause semplici oppure ovvie, i tempi di guarigione potrebbero essere lunghi, perché i muscoli e le articolazioni di cui si è abusato necessitano tempo per guarire.

Nell’immediato, questo significa che chi ne soffre deve affrontare situazioni di grave disagio, ma proseguendo al tempo stesso la sua vita normale.

Eliminare il dolore fornisce un sollievo temporaneo che consente di proseguire le attività quotidiane necessarie, ma occorre stare attenti e non esagerare quando si è infortunati e cercare sempre la causa scatenante, sia questa un problema di postura o di stress, così da poter adottare misure adeguate per evitare una ricaduta futura.

Mal di schiena

Nel mondo occidentale, lo stile di vita molto sedentario, caratterizzato da…

Scopri di più

Infiammazione

Spesso il termine è associato alla malattia in generale, ma cosa significa nello specifico, ed è una cosa positiva?

Scopri di più

You are leaving the Brufen® website

You are now connecting to a website that is neither owned nor under the control of Mylan. Mylan is not responsible for the content of this site or any further links.
Please press OK to proceed or BACK to return to the Brufen® website.
OK